Comunicazione persuasiva. Le tre strategie per aumentare le tue vendite

In ogni forma d’arte la cosa più importante in assoluto è l’unicità, ovvero quello che ti distingue dagli altri. Non si è mai abbastanza diversi, nella pittura, nella scultura, nella musica e in tutte le forme d’arte quello che conta di più non è copiare dagli altri ma trovare qualcosa di diverso, di unico e che ti distingua dagli altri. La comunicazione? È la stessa identica cosa.

Nel momento stesso in cui vedi un video oppure un testo scritto oppure ancora un’immagine che assomiglia ad un’altra immagine e cioè la brutta copia, hai già perso completamente la stima di chi ti ha fatto vedere quel messaggio.
Lo dico perché vedo moltissimi messaggi scopiazzati in giro, sia come stile sia come ripresa quando si tratta di un video e allo stesso modo ti potrei dire anche dei testi scritti: sono tutti uguali tra di loro e questo sicuramente genera conformità e non crea impatto per il tuo messaggio. Io oggi sono particolarmente entusiasta perché attraverso l’unicità sono riuscito a far ottenere risultati importanti da subito con il secondo tutorial. Se non lo ricordi te lo riassumo. La volta scorsa abbiamo visto come lanciare un’attività partendo da zero usando la formula segreta per generare una presentazione di vendita persuasiva. Era la prima volta che ne parlavo e ho spiegato che la soluzione di un problema più il risultato desiderato e l’unicità del tuo prodotto e della tua offerta generano il guadagno.

Ci ha scritto Valentina da Milano, imprenditrice che ogni settimana manda ad una lista di contatti un’offerta specifica. Valentina sta acquisendo nuovi contatti all’interno del suo sito è sta mandando l’offerta a questi stessi contatti. Beh, applicando quello che ho spiegato ha duplicato la media di vendita. Questo significa che l’unicità paga, che l’unicità fa la differenza.

Ma adesso voglio darti molto di più: voglio spiegarti meglio l’opportunità di convertire il maggior numero di contatti possibili facendoli diventare tuoi clienti, perché come hai imparato nel tutorial precedente la cosa importante è quella di riuscire ad acquisire il maggior numero di clienti anche con un numero di contatti limitato. In questo tutorial voglio spiegarti quali sono le tre strategie più importanti che hanno già permesso a molti imprenditori di raddoppiare i risultati economici nelle loro presentazioni. Naturalmente se non sei un imprenditore ma vuoi comunicare lo stesso il tuo messaggio nell’ambito politico o addirittura per cambiare il mondo, a maggior ragione questo video è per te, perché ti spiega esattamente come fare per fare la differenza. Quali sono i tre elementi di comunicazione persuasiva che puoi usare nei tuoi testi, nei video e anche negli audio. Si possono fare video in maniera diversa, potresti anche non apparire in video perché la cosa importante è il contenuto del messaggio.

Ora voglio parlarti di Francesco caccia, un imprenditore veneto di Vicenza che è riuscito a raddoppiare i suoi risultati dal mese successivo al suo intervento. Sono stato con lui, ho rivisto il suo messaggio che comunque stava già avendo dei risultati interessanti e siamo riusciti a raddoppiarli. L’anno successivo ha fatto più del doppio rispetto all’anno precedente e la cosa straordinaria sai qual è? Che ci è riuscito con tre semplici strategie applicate in maniera perfetta perché abbiamo lavorato insieme al suo messaggio, lo abbiamo ristrutturato e lo abbiamo migliorato rendendolo disponibile attraverso Internet.
Ora ti spiego le tre strategie e poi seguirà una brevissima intervista a Francesco Ciaccia che ti spiegherà come ha lavorato con queste strategie per ottenere risultati importanti.

La prima strategia, la più importante in assoluto è quella di filtrare mentalmente chi non compra. Noi non possiamo piacere a tutti, neanche Gesù Cristo è riuscito a piacere a tutti. Conseguentemente devi filtrare mentalmente chi non comprerà e parlare soltanto con i tuoi potenziali clienti. È estremamente importante immaginare di avere davanti a te esattamente la persona che compra il tuo prodotto o il tuo servizio, il cosiddetto target. Parla come se parlassi a una sola persona per volta. Immagina di parlare come se parlassi al tuo migliore amico, a tuo fratello, a una persona che ti sta a cuore. Questo è di fondamentale importanza perché la maggior parte degli imprenditori quando si trova davanti ad una video camera o ha la necessità di registrare un audio si trasforma e perde la propria capacità comunicativa. Diventano come l’uomo del telegiornale, sembrano impacciati, immobili e non riescono a trasmettere emozioni. Per questo faremo un lavoro insieme che ti aiuterà a sbloccarti e a dare il meglio di te, il massimo e riuscire a comunicare in maniera importante e persuasiva. Comunque ricordati la prima regola parla esattamente come i tuoi potenziali clienti, non avere nessun timore di escludere tutti gli altri in questa maniera e sarai doppiamente persuasivo verso i tuoi clienti.

La seconda strategia di estrema importanza soprattutto oggi con questa dispersione che abbiamo tra web, interruzioni continue, e-mail che arrivano continuamente e notifiche dai vari social, è l’utilizzo di chiarezza inequivocabile. Il fraintendimento è la regola perché molte volte ci capita di ascoltare un messaggio e di essere interrotti continuamente, di avere qualcuno che ci disturba e quindi di non capire il messaggio. Il risultato sai qual è? È che se non hanno capito perfettamente che cosa fai, che cosa offri, anche se la tua formula dell’offerta è corretta ma il tuo messaggio non è chiaro il rischio è quello di essere fraintesi e se vieni frainteso le persone non comprano da te. Devi Immaginare di avere davanti a te una persona piuttosto ingenua e soggetta ai fraintendimenti e comunica in modo chiarissimo. Deve essere assolutamente chiaro e lineare il tuo messaggio.

La terza strategia importantissima è che le persone si fidano di te, non del tuo prodotto e non del tuo servizio. Le persone si fidano prima di tutto di te. Questo è il motivo per cui ho messo la faccia in questi video, perché non sopporto di vedere siti dove non si capisce bene chi fa che cosa, dove e in che modo. C’è semplicemente un’offerta e si aspettano che le persone su internet comprino da un estraneo. Credo che la politica di qualità, di trasparenza e di garanzia debbano contraddistinguere nel modo più assoluto la tua offerta. Spesso ci sono siti o agenzie con grafiche professionali che dimenticano la cosa più importante che non è né il prodotto né il risultato. Sei tu la cosa piu importante. La cosa più importante è quella di mettere al centro una persona fisica di cui le persone devono fidarsi. Le persone amano interagire con altre persone. Le persone non amano interagire con istituzioni o aziende. Fondamentalmente quindi ricordati queste tre regole che ti sintetizzo prima di farti vedere l’intervista a Francesco caccia.

  1. Parla con il tuo target specifico e elimina mentalmente chi non compra. In questo modo avrai doppia possibilità di persuadere l’interlocutore.
  2. Chiarezza inequivocabile. Devi Immaginare di avere davanti a te una persona piuttosto ingenua e soggetta a fraintendimenti.
  3. Mettici la faccia, Il coraggio e te in prima persona. Tu sei più importante di qualsiasi altra cosa.

Ora ti lascio all’intervista di Francesco Ciaccia che ti spiegherà in una breve recensione come è riuscito a raddoppiare il suo fatturato.

Ciao, Sono Francesco Ciaccia. Sono un imprenditore, formatore e carissimo amico di Gianni. Qualche giorno fa mi ha chiamato per venire a dire cosa ne pensavo di come mi sono trovato fino adesso con lui. Non me lo sono fatto chiedere due volte perché Gianni nel tempo si è trasformato anche in un amico e ti spiego brevemente, anche per non portarti via del tempo prezioso, perché se sei un imprenditore so quanto è importante per te il tempo, cosa è successo a me. Allora un anno e mezzo fa ero molto soddisfatto dei miei guadagni che arrivavano a un livello veramente discreto. Quando ho parlato con Gianni e ha analizzato la mia situazione, lui mi ha detto: “tu hai un grande problema Francesco, perché sei soddisfatto dei guadagni che hai oggi non vedendo ancora quello che potresti fare”. Ti dico la verità, mi ha lasciato un po’ così questo tipo di risposta. Da un lato mi ha smontato e dall’altro mi eccitava perché mi ha aperto un orizzonte per quello che potevo ancora migliorare. Sicché avevo davanti a me due scelte, o arenarmi o con molta umiltà dire: “ok voglio migliorare. Ti ascolto”. Quindi mi sono affidato a lui completamente. Abbiamo analizzato tutta la mia situazione professionale, abbiamo rivalutato tutto il sito web, la gestione dei contatti e dei clienti di élite e quant’altro e abbiamo trovato i punti di criticità. Abbiamo sistemato tanti piccoli dettagli che all’occhio umano erano quasi impercettibili. Sistemato questo, quello che è successo dopo un mese è che abbiamo raddoppiato il fatturato. Puoi immaginare, io ero praticamente incredulo. Nel tempo abbiamo continuato e consolidato questo aumento del fatturato che ha continuato a crescere. La mia fortuna è che nel tempo sono diventato anche amico di Gianni e quindi tutt’ora quando magari ho un problema gli scrivo: “Gianni guarda mi succede questa situazione, dopo domani avrò 100 persone davanti a cui dovrò parlare di un corso nuovo” e lui mi da delle dritte su come potermi muovere per ottimizzare la riuscita di un evento o di una determinata vendita. Io dico ironicamente: “Gianni sono sempre in debito con te” perché anche ogni WhatsApp che mi manda mi fa sempre guadagnare 5 o 10 mila Euro in più, nel mio caso, aggiustando nella maggior parte delle volte solo alcuni piccoli dettagli ma che fanno una grande differenza. Quindi capirai dopo tutti questi risultati ottenuti nel tempo quando mi ha chiesto: “vuoi venire a fare una testimonianza per me” la mia risposta è stata assolutamente si. Ve lo consiglio caldamente e probabilmente è l’unico in Italia che ti permette proprio di svoltare, che è diverso da migliorare la propria situazione. Per svoltare completamente devi affidarti ad una persona che ha ampio spettro e che sa veramente cosa fare per non sprecare né tempo né denaro.

Bene ora penso che cominci a renderti conto di quanto i contenuti sono importanti e quanto puoi fare la differenza attraverso il tuo messaggio, e soprattutto quale trasformazione avrà la tua vita quando avrai un messaggio convincente, persuasivo e che ti permette di realizzare vendite in automatico di diffondere la tua voce nel mondo facendo la differenza ed emergendo su tutte le altre.

È proprio per questo che ho realizzato un ulteriore video, ci sto lavorando in questi giorni ed è il più importante in assoluto. Ti spiego esattamente tutto quello che devi fare e come farlo. Potrai riuscire ad avere un’indipendenza ed una libertà che non hai mai provato prima. Perché sai l’obiettivo è fare in modo che tu ti concentri su quello che ami veramente e non su cose inutili che ti permettono di perdere soltanto tempo e energie e che comunque non sono efficaci. Hai bisogno di realizzare una sequenza automatica che si chiama tecnicamente “Ever Green”, ovvero una sequenza di marketing automatico che veicola il tuo messaggio e lo porta in giro anche mentre stai dormendo. Tutto questo lo imparerai entro pochi giorni. Quindi mi raccomando guarda il prossimo video e se hai domande lasciami una commento qui sotto. Li leggo E rispondo personalmente. Se hai domande private mandami una mail.

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