Nel public speaking l’attenzione è la cosa più importante. Cattura l’attenzione del pubblico a qualunque costo

In un mondo bombardato da stimoli catturare l’attenzione è l’unico modo per realizzare la vendita. I potenziali clienti prima di comprare devono darti attenzione e in questo articolo ti spiego come fare.

Giudichiamo tutto quello che vediamo in base all’apparenza e tutto quello che non vediamo non conta, è come se non ci fosse. Non bisogna confondersi tra la folla o finire nell’oblio, ma rendersi visibili a qualunque costo spiccando tra le migliaia informazioni che escono ogni giorno. Attrarre l’attenzione delle masse e manifestare un aspetto tra il brillante e il misterioso è di fondamentale importanza per comunicare in pubblico, raggiungendo grandi quantità di persone. È necessario attirare l’attenzione su di sé, creando una notizia impossibile da dimenticare e facendo qualsiasi cosa che ci renda più visibili e più brillanti rispetto a coloro che ci circondano.

Nel mondo moderno non importa distinguere quale sorta di evento vi farà guadagnare l’attenzione. La notorietà, a prescindere da come l’hai conquistata, sarà fonte di potere. Molto meglio essere criticati che ignorati. Radunare un vasto pubblico e conquistare la sua attenzione comporta qualcosa di strano ed eccentrico. Qualunque fenomeno che possa definirsi curioso, interessante o sconvolgente servirà allo scopo, poiché le folle sono magneticamente attratte da ciò che è insolito e inesplicabile.

Chiaramente una volta che l’attenzione è stata attratta sarà necessario mantenerla e rafforzarla nel tempo. All’inizio della scalata verso la cima della tua fama e della tua visibilità le tue risorse devono essere impiegate al solo scopo di attirare l’attenzione. È molto importante considerare che la quantità di attenzioni che riesci a ricevere è molto più importante delle attenzioni stesse. Non conta quante critiche susciterai e nemmeno quante persone ti attaccheranno. Nella maggior parte dei casi gli attacchi sono una fonte di visibilità molto importante che ti porta a raggiungere un pubblico che altrimenti non ti conoscerebbe mai. Il destino peggiore di un uomo che vuole per sé la fama, la gloria e naturalmente il potere non è quello di venire attaccato, ma quello di venire ignorato. La modella inglese Kate Moss, oggetto di un importante scandalo al centro del quale c’era la sua dipendenza da cocaina, divenne famosa in tutto il mondo proprio per questo e i suoi compensi lievitarono a dismisura portandola in cima alla scalata del successo, sia in termini economici sia di visibilità. In questo senso l’attenzione è importante ed è la condizione essenziale per il successo, questo a prescindere che sia positiva o negativa.

“se un uomo di corte sfodera le armi in un pubblico spettacolo quale è la giostra provvederà ad ornare il suo cavallo nel modo più appariscente, ad indossare gli abiti migliori, e a produrre gli stratagemmi più ingegnosi per attirare l’attenzione degli astanti, così come la calamita attira il ferro.” Baldassarre Castiglione, 1468 – 1529.

Splendere più luminosamente di tutti quelli che hai intorno non è mai una dote che abbiamo alla nascita. Bisogna imparare a generare l’attenzione creando, all’inizio della nostra carriera, un’immagine che ci distingua dagli altri. Può trattarsi del modo di vestire o di un tratto della tua personalità che suscita curiosità e fa parlare di te. Prova a pensare agli artisti più famosi nell’ambito internazionale; non si distinguono solo per le loro capacità ma per la particolarità delle loro opere che diventa un elemento distintivo fino al punto di renderle uniche.

Non serve una cultura artistica per riconoscere Picasso e questo tipo di riconoscibilità ha contribuito a generare la sua fama. L’unicità crea un’immagine così forte da posizionarti rendendoti immediatamente riconoscibile. È un errore comune pensare che la tua immagine non debba presentare lati discutibili, o che gli attacchi da parte degli altri rappresentino sempre qualcosa di negativo. Anzi, gli attacchi molte volte possono essere utili per rilanciarsi riacquisendo visibilità.

Per evitare di apparire come una meteora e rischiare di scomparire tra le mille novità che nascono ogni giorno è meglio non curarti troppo del tipo di attenzione che ti viene rivolta, perché in ogni caso volgerà a tuo favore. I maggiori esperti di marketing concordano sul fatto che i video circolati in rete riguardanti l’Iphone 6 che si piegava mettendolo in tasca, siano stati divulgati dalla Apple stessa al fine di creare video virali che generassero attenzione e interesse verso il prodotto. Questo interesse, una volta creato, diventa la base indispensabile per realizzare la vendita.

Anche la nostra società dimostra di apprezzare, generando enorme visibilità verso figure controverse, insolenti, ma dalla forte personalità. La società infatti pretende figure appariscenti, al di sopra della media. Quindi non preoccuparti se le tue qualità ti pongono al di fuori del gruppo attirando l’attenzione su di te. Accetta le controversie, anche lo scandalo potrebbe andare bene. È molto meglio essere criticati, perfino insultati piuttosto che essere ignorati e scomparire. Tutti i mestieri sono regolati da questa legge, professionisti e imprenditori devono imparare a manifestare un po’ dell’uomo di spettacolo che è in loro. Il grande scienziato Thomas Edison aveva capito che per guadagnare sarebbe dovuto rimanere in scena a tutti i costi perché per quanto fossero importanti le sue invenzioni, rimaneva di particolare importanza l’accoglienza del pubblico. Edison progettava importanti esperimenti sullo sfruttamento dell’energia elettrica, parlando di future invenzioni che avrebbero rivoluzionato l’umanità come robot e macchine che avrebbero potuto fotografare il pensiero.

I metodi utilizzati per attirare l’attenzione devono essere costantemente adattati e rinnovati per evitare di stancare il pubblico riproponendo sempre le stesse cose. In questo caso infatti la consuetudine annoia e il pubblico rischia di spostarsi verso la concorrenza. In questo senso, il fatto di attirare l’attenzione del pubblico richiede capacità di controllo e creatività. Pablo Picasso non si sarebbe mai adattato a finire in secondo piano e quando il suo nome diventava sinonimo di uno stile, stupiva immediatamente il pubblico con una serie di dipinti lontani e differenti dalle aspettative che il pubblico aveva su di lui in quel momento. Pablo Picasso aveva capito l’importanza di creare opere capaci di turbare l’opinione pubblica, piuttosto di vederla a proprio agio con uno stile divenuto troppo familiare. È molto importante considerare che le persone tendono a sentirsi superiori verso coloro che si rendono prevedibili. Se saprai mostrarti padrone del gioco operando contro ogni aspettativa, otterrai il massimo rispetto e la massima attenzione.

L’attore sale alla ribalta, si erge sul palcoscenico e la sua figura si staglia sullo sfondo. In quel preciso momento tutti gli occhi sono puntati su di lui e l’attore ottiene la massima attenzione da parte del pubblico. È come se in quel momento nell’attenzione delle persone ci fosse spazio solo per l’attore. L’attore di teatro crea gesti ampi, attraenti e sfacciati al punto che la luce si fissa su di lui mentre tutti gli altri attori restano nell’ombra. Da notare che questa tendenza è nota come over-acting, ovvero muoversi più del necessario. Questa tendenza utile quando comunichi davanti a grandi folle e dal vivo, ti scredita e ti rende meno credibile se devi comunicare in video. In quest’ultimo caso infatti occorre ridurre i movimenti rispetto al normale perché il video tende ad amplificarlo.

Quando pensi all’attenzione devi pensare che è strettamente correlata al fatto che gli altri ti vedano. Quello che non si vede non esiste ed è la luce che ha fatto splendere il teatro. Crea la possibilità di risplendere, specialmente se alla base di questa possibilità senti di avere un merito autentico.

Se hai trovato questo articolo interessante e vuoi sapere esattamente come queste strategie possono aumentare le tue vendite, vai qui.

Aiuta altre persone a usufruire del valore di questo articolo condividendolo. Inoltre puoi commentarlo e fare domande qui sotto, rispondo personalmente ad ogni commento.